La perfezione estetica dei pannelli, anche quando si parla di grandi serie, è da sempre uno degli obiettivi prioritari della ricerca tecno- logica di SCM GROUP. Le nuove soluzioni AirFusion e PuBox L non solo consentono nuovi e concreti vantaggi per l’operatore, ma ampliano la già ricca gamma di tecnologie per l’incollaggio del bordo, quali il rullo colla ottimizzato con vasca flessibile o le tecnologie SlimLine.

Il punto di partenza sono la competività, una produzione “cost effective”, la scalabilità dell’investimento e la massima attenzione e cura per i materiali utilizzati, prerogative comuni a tutte le tecnologie per l’incollaggio del bordo che SCMGROUP mette a disposizione. 

Pu Box L

Mantenere le prestazioni della colla PUR a livello ottimale è il compito del nuovo prefusore per colla poliuretanica PU BOX L che, con un design compatto e ben integrato nella macchina, consente di ottimizzare i consumi fondendo la colla solo quando serve. L’esclusivo dispositivo di raffreddamento CFS, inoltre, evita l’aumento indesiderato della viscosità e, quindi, l’invecchiamento progressivo della colla che rimane nella camera di fusione. Un sistema per la fusione rapida e il ripristino del livello della colla nel PUBOX L consentono di prevenire le incrostazioni, riducendo del 50% il quantitativo di colla fusa presente all’interno della vasca colla, offrendo al contempo il massimo grado di protezione dall’umidità – e, quindi, dalla reticolazione – fino alla zona del rullo di applicazione, anche grazie all’innesto diretto a circuito chiuso del prefusore con la vasca colla.

Questi sono solo alcuni dei tanti accorgimenti tecnici che dimostrano come la mission di SCM GROUP sia trasformare innovazioni in strumenti
che permettano agli operatori di proporre prodotti “migliori” ed essere più competitivi. 

SlimLine

Essere più competitivi, grazie a
una bordatura di qualità e con un investimento limitato, sembra essere
un miraggio. Invece è proprio questo
che SLIM LINE, tecnologia di bordatura brevettata, permette di ottenere, grazie alla applicazione di una colla PUR direttamente sul bordo, che è una superficie non porosa, una precisa regolazione della quantità di colla erogata, addirittura con spessori di filo colla
che possono essere di 0,08 millimetri! Praticamente invisibili, a tutto vantaggio
di una qualità estetica elevata ottenuta con un investimento estremamente contenuto.
 

La massima qualità di lavorazione si
sposa con una lavorazione tecnicamente perfetta grazie alla colla PUR, la cui qualità è riconosciuta e certificata dai
test più severi (Uni 9240:1987, Adesione/ strappo; Din 68930, Ciclo climatico-calore; Uni 9242:1987, resistenza dei bordi al calore). 

Vasca colla flessibile SGP - Smart Glue Pot

Qualità della colla fusa costante nel tempo,  dosaggio sempre sotto controllo, velocità e pulizia, filo colla ottimizzato, sono alcuni degli aspetti che caratterizzano l’innovativa vasca colla SGP.

La nuova vasca colla SGP è stata studiata per minimizzare la quantità di colla fusa che ricircola, al fine di evitarne l’indesiderato decadimento qualitativo. L’architettura “dall’alto” consente di avere colla fusa sempre nuova, piuttosto che ri-utilizzare colla fusa precedentemente.

L’esclusivo brevetto SCMGROUP, consente di poter fermare anche istantaneamente la vasca, senza alcuna fuoriuscita di colla grazie ad un efficace sistema di chiusura, senza più quindi improduttive attese per l’abbassamento delle temperature con il rullo in movimento e colla in ricircolo.

Un aspetto perfetto del pannello bordato si ottiene sia con la gestione intelligente del dosaggio (che in modalità anche da NC può essere funzione del tipo e spessore di pannello e/o del tipo di colla)  che con il nuovo rullo di applicazione che ottimizza lo spessore del filo colla grazie al nuovo ed esclusivo disegno.

La vasca colla SGP consente una produzione estremamente snella e flessibile, in quanto può lavorare sia con colla EVA che PU, può essere caricata sia manualmente che con prefusori automatici a seconda della produttività necessaria e le colle possono essere intercambiate tra loro grazie al ciclo automatico di cambio colla/pulizia con scarico su box di raccolta asportabile.

Air Fusion

Sorprendente la qualità della finitura
che si può ottenere con la tecnologia AirFusion, che consente la bordatura senza l’utilizzo di colla e, quindi, di rendere invisibile il punto di giunzione fra bordo e pannello. Aria ad alta temperatura ed in pressione viene convogliata su un specifico bordo, quindi uno strato di materiale di tale bordo

si fonde sul pannello e, di fatto, rende superfluo l’uso della colla.
La tecnologia AirFusion, estremamente versatile, è compatibile e perfettamente integrabile con le tecnologie tradizionali di incollaggio ed è inoltre disponibile su tutta la gamma di bordatrici SCM GROUP, a partire dalla gamma Olimpic K360. AirFusion può essere configurata per ottenere prestazioni diverse, con velocità da 15 fino a 25 metri al minuto.